Home Protocolli per MANET e WSN
PROTOCOLLI PER RETI AD HOC E DI SENSORI PDF Print E-mail

Corso di Laurea di riferimento: l'insegnamento è riservato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Informatica della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.  E' un insegnamento complementare da 6 CFU.

Docente: Elena Pagani

Obiettivi del corso: Obiettivo del corso è fornire conoscenze approfondite su aspetti architetturali e di instradamento e diffusione dati in reti di calcolatori wireless.
Si studiano algoritmi per la diffusione di dati in reti veicolari (VANET), opportunistiche, e wireless sensor network (WSN) con nodi fissi o mobili. Come applicazioni di riferimento si considerano applicazioni per reti veicolari, applicazioni di urban sensing.

Programma del corso:

• Introduzione: scenari applicativi
    • Reti wireless: diffusione dati e requisiti affidabilità (es. reti opportunistiche, reti veicolari, WSN, IoT)
  • Wireless Sensor Network con nodi fissi
    • caratteristiche delle reti
    • Algoritmi per raccolta dati: directed diffusion, rumor routing
  • Vehicular ad hoc networks (VANETs)
    • caratteristiche delle reti
    • VANET, WSN deployed o con localizzazione: algoritmi per routing geografico
  • Reti opportunistiche - Delay Tolerant Network
    • caratteristiche delle reti
    • Inoltro dati: algoritmi epidemici e rank-based
    • k-reliability per reti wireless
  • Internet of Things
    • caratteristiche dell'infrastruttura
    • architetture e protocolli per IoT

Prerequisiti: insegnamento di reti di calcolatori dal Corso di Laurea triennale di provenienza. Nozioni dal corso di Reti Wireless e Mobili di CdL Magistrale.

Materiale d'esame: tutto il materiale d'esame è disponibile sulla piattaforma ARIEL. Attraverso Ariel si ha accesso a tutte le informazioni riguardanti il corso (orario, date appelli, avvisi), al syllabus, e al materiale didattico.  L'accesso è abilitato con il login name e password utilizzati per la posta d'Ateneo (@studenti.unimi.it).

Last Updated on Monday, 04 April 2016 11:48