Home Inform. Sc. Umanistiche (Rete)
INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANISTICHE (RETE) PDF Print E-mail

Corso di Laurea di riferimento: L'insegnamento è riservato agli studenti del Corso di Laurea in Scienze

dei Servizi Giuridici, e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza della Facoltà di Giurisprudenza.

Docente: Elena Pagani

Obiettivi del corso: Il corso si propone di fornire la conoscenza dei concetti base sulle reti di calcolatori, dei moduli

funzionali che costituiscono Internet, e del funzionamento delle principali applicazioni di rete.  Vengono presentate

le caratteristiche dei protocolli di comunicazione standard.  Si forniscono elementi di sicurezza delle reti e di crittografia.

Programma del corso e modalità d’esame: Il programma copre i seguenti argomenti:

• Struttura di Internet e concetti base
  • Livello applicazione: web, posta elettronica, trasferimento file, domani name system, piattaforme peer-to-peer
  • Livello trasporto: cenni sui protocolli TCP e UDP
  • Sicurezza: concetti base, principi di crittografia, posta elettronica sicura

La modalità di esame consiste in un colloquio sull’intero programma del corso.

Prerequisiti: nessuno.

Materiale di riferimento: James F. Kurose, Keith W. Ross, "Reti di Calcolatori e Internet - Un approccio top-down. 3/Ed."

Addison-Wesley 2005.  ISBN 9788871922256.

• ORARIO DI LEZIONE
    • secondo semestre (1 marzo - 28 maggio 2010)
    • lunedi,  10:30 - 12:15, aula 304 (v. Festa del Perdono 7)
    • venerdi, 14:30 - 16:15, aula 420 (v. Festa del Perdono 7)

• orario di ricevimento della docente: (a meno di avvisi sulla home page)
    • mercoledi dalle 15:30 alle 16:30 (stanza S219, v. Comelico 39)
    • SI PREGA DI ATTENERSI ALL'ORARIO DI RICEVIMENTO INDICATO

• DATE APPELLI (orali):
    • Gli esami si svolgono su appuntamento, nell'ufficio della docente (stanza S219, 2o piano Dip. v. Comelico 39).
    • Prendere accordi con la docente via e-mail.

AVVISI PER GLI STUDENTI: (Si consiglia di usare Reload per visualizzare la versione più recente)
  • ...

Last Updated on Wednesday, 02 March 2011 16:08